Le musiche del monoscopio
Mauro
2007-01-05 18:22:42 UTC
Nei miei ricordi di bambino degli anni 70 ci sono quei pomeriggi passati in
casa della nonna, con la TV accesa sul secondo canale aspettando i programmi
del pomeriggio. Erano i tempi del monoscopio (simile a questo
fare da sottofondo c'erano delle musichette che mi piacerebbe riascoltare,
delle quali non ricordo bene il genere, forse tanghi, mazurke o qualcosa di
simile.
Esisterà forse un archivio di "musiche da monoscopio?
abbagnale
2007-01-09 11:09:59 UTC
http://www.meldrum.co.uk/mhp/testcard/around_world/Indian_Head_320.jpg) ed a
[...]
troppa grazia san antonio. a me danno nostalgia pure le prove tecniche
di televideo! con quelle stupende musiche di Ray Charles e non ricordo
chi. a parte che pure su telemontecarlo la mattina del monoscopio
trasmettevano RMC e io godevo altamente perchè grazie alla nuovissima
tv-hifi che acquistai nell anno domini 1985 si sentiva davvero abbestia!!

ah,quella gloriosa tv l ho pensionata definitivamente un mese fa, ma a
parte per il display lcd ho fatto dei passi indietro :S questa si sente
da fare pena, e poi tra un canale e l altro ci mette 3 secondi di troppo
:S cosi imparo ad acquistare le tv senza provarle prima :(:(
p***@katamail.com
2007-01-23 14:04:43 UTC
Negli anni ottanta, la Rai trasmetteva di mattina le pagine
dimostrative del Televideo, vi ricordate?
Riguardo alla musica di sottofondo del Televideo, ho un elenco parziale
dei brani trasmessi, tutti strumentali. Fino al 1986, tra questi
c'erano:

1. La primavera (Vivaldi) 2. Alfie (versione jazz) 3. Love for sale
(jazz) 4. Concerto di Varsavia (orchestra Ray Conniff) 5. (un brano dei
Rondò Veneziano) 6. Moon love (orch. Ray Conniff) 7. Tema della
"Patetica" (Ciaikovski) 8. Don't get around much anymore (swing)
9. Sottofondo Meteo 2 (primi anni '80) 10. The midnight tango (Herb
Alpert) 11.Cantando con le lacrime agli occhi (orch.) 12. Tuxedo
junction (swing) 13. Tema da "Orfeo Negro" (jazz) più una decina
di brani dei quali non conosco il titolo né l'autore; sono brani di
musica classica, jazz, flamenco, sigle radiofoniche...

Queste musiche sono state sostituite da altre; ecco l'elenco...
incompleto dei brani trasmessi fino al 1991:

1. Toccata e fuga in re minore di Bach (versione jazz) 2. Smoke gets in
your eyes (versione orchestrale) 3. Les Enfants du Pirée (orch.) 4.
Rosso veneziano (Rondò Veneziano) 5. Tubolar bells (altra orch.) 6.
Swanee river (orch.) 7.Wave (versione orchestrale di una canzone di
Jobim) 8. (un brano di E. Deodato) 9: All by my self (orch.) 10.
Amazing grace (orch.) 11. Moonlight serenade (Eumir Deodato) 12. La mia
canzone per Maria (orch.) 13. Rhapsody in blue (orch. Ekseption)
14.'Na sera 'e maggio (versione discomusic) 15. Aria (vers. orch.
di una canzone di Baldan Bembo) 16. Cry baby cry (versione orchestrale
di un brano dei Beatles) 17. Wichita Lineman (orch.) più una ventina
di brani dei quali non so il titolo né l'esecutore.