[OT] Linux
Porco Rosso
2008-11-02 19:17:15 UTC
Sono ormai due giorni che ho installato l'ultima versione di Ubuntu, la
8.10.

Ho fatto diversi tentativi in passato e francamente era ancora molto
immaturo per le mie esigenze, che sono un pò spinte in termini di
compatibilità hardware.

Adesso volevo informare quelli di voi che hanno voglia di togliersi
dalle palle windows e che non giocano ai videogames col pc, che possono
andare sicuri.

E' un ottimo sistema ed è diventato veramente maturo.

Prendetevi un sabato libero, installatelo di prima mattina, dopo una
giornata a farvi qualche fine tuning vedrete il mondo in un altro modo
informaticamente parlando.

CIAO

Porco Rosso
FabMind
2008-11-02 19:22:06 UTC
Porco Rosso ha scritto:
[...]
Post by Porco Rosso
Prendetevi un sabato libero, installatelo di prima mattina, dopo una
giornata a farvi qualche fine tuning vedrete il mondo in un altro modo
informaticamente parlando.
concordo.
anche se va bene anche fedora o quel che è.
FabMind
Back in 5 min
2008-11-02 19:39:10 UTC
Post by Porco Rosso
[...]
...oppure pigliate il coraggio a due mani e passate finalmente al Mac.

Un G5 usato su eBay costa 400 euro al max, e li vale tutti.
Porco Rosso
2008-11-02 19:50:02 UTC
Post by Back in 5 min
Post by Porco Rosso
[...]
purtroppo il mac ha il problema che tutti i programmi sono a pagamento.
Su Windows aggiri la cosa in modo disonesto craccando.
Siccome io non voglio ne pagare ne rubare, credo che il software free di
linux sia la scelta migliora anche da un punto di vista "filosofico".

Non che io sia un fanboy, per lungo tempo ho tenuto windows perchè era
oggettivamente meno problematico di linux. Ma proprio perchè ho provato
tante volte e tante volte sono tornato a windows, credo di avere i
titoli per dire che adesso linux è veramente e finalmente una ottima
alternativa.

Per quanto riguarda il mac aggiungo che non mi piace molto la politica
hardware della apple, perchè spesso l'hw venduto è analogo a quello dei
pc ma con ricarichi dovuti al logo indebiti.

Sono comunque ottime macchine, eccellenti sotot molti punti di vista!

Porco Rosso
Ministry
2008-11-03 09:27:01 UTC
Post by Porco Rosso
Post by Back in 5 min
...oppure pigliate il coraggio a due mani e passate finalmente al Mac.
Un G5 usato su eBay costa 400 euro al max, e li vale tutti.
purtroppo il mac ha il problema che tutti i programmi sono a pagamento.
Non è del tutto vero, nel senso che, quando acquisti un Mac, acquisti
anche il software preinstallato (osx più le varie utility), che
commercialmente è "inscindibile" dalla macchina.
Poi trovi miriadi di programmi free o gpl (come l'ottimo NeoOffice, che
è il clone di Open Office) per la grafica, la masterizzazione, l'editing
audio ecc.
Comunque anche con Mac esistono i crack, eh! ;-)

Ad ogni modo, a casa ho Mac, sul notebook ho Ubuntu ed in ufficio uso
Windows perché necessito di software particolare. Ma ora mi sto
dedicando allo sviluppo di applicazioni open source per liberarmi del
tutto di quelle finestre(tm) ingombranti.

m.
--
"La legge, in Italia, è come l'onore delle puttane"
(Curzio Malaparte)
FabMind
2008-11-02 21:42:29 UTC
Post by Back in 5 min
...oppure pigliate il coraggio a due mani e passate finalmente al Mac.
il solito snob
FabMind
carlo cf
2008-11-03 10:28:27 UTC
Post by Porco Rosso
Sono ormai due giorni che ho installato l'ultima versione di Ubuntu, la
8.10.
(...)
Post by Porco Rosso
E' un ottimo sistema ed è diventato veramente maturo.
Io ho installato la versione precedente in abbinata a XP "ufficiale",
diventato lento come una lumaca. Uso quasi esclusivamente quello, salvo
quando mi servono dei soft specifici, però a dirla tutta non sono così
entusiasta delle prestazioni di Ubuntiu, né della sua stabilità.

Carlo

kranio
2008-11-03 13:34:13 UTC
Purtroppo mi abituo ai software e non mi va di cambiarli.
Baku
2008-11-03 15:17:49 UTC
Post by Porco Rosso
[...]
Andiamoci piano. Linux è un ottimo sistema operativo per chi non ha
grosse esigenze professionali, e non solo per chi non smanetta con i
videogames.
E' una piattaforma molto versatile, veloce, leggera e con miriadi di
softwares free. Al contrario di Windows che è pesante da morire, crasha
spesso (anche se XP è molto più stabile del vecchio 98, e Vista non l'ho
provato) e si riempie di virus.

I problemi di Linux però sono fondamentalmente 2.

Il primo è che ci sono si tanti bei software, ma quasi nessuno al top nei
vari ambiti professionali. Se devi fare fotoritocco, videoetiting,
composizione musicale ecc... puoi usare software di ripiego che vanno
bene per un utenza amatoriale o poco più. Ma se ci devi lavorare al
momento non ci sono valide alternative ai software di Windows o a quelli,
ancor meglio, della Apple.

Il secondo grosso problema sono le compatibilità con le periferiche.
Ovviamente tutte le aziende che producono stampanti, scanner, fotocamere,
cellulari, hanno sviluppato driver per i due sistemi operativi che si
spartiscono il mercato. Qualche azienda comincia a offrire driver e
software delle proprie periferiche che girano anche su Linux, ma è ancora
poca cosa. Ergo, se devi installare una stampante, connettere un
cellulare o via dicendo, devi sperare che qualche smanettone informatico
si sia messo di buona volontà a creare dei driver compatibili per Linux
ed a metterli in rete dove devi andarteli a cercare. Ma anche in questo
caso, più di una volta la compatibilità e la funzionalità al 100% non è
garantita
Porco Rosso
2008-11-03 18:32:22 UTC
Post by Baku
Post by Porco Rosso
[...]
E' vero, spesso la diferenza nei programmi windows è la
"professionalità" del software, però io ho consigliato Linux ad un
utente amatoriale.
Se vuoi ritoccare le foto o tirare giù un dvd in divx lo puoi fare
tranquillamente con i software sotto linux. Se vuoi editare musica o
suonare il basso con un digital delay lo puoi fare anche sotto linux.
Poi sembra che tu ti scordi di una cosa fondamentale: i programmi sono
gratuiti! Non gratuti come il fotosciop craccato. Quelli sono rubati.

Anche io a lavoro uso un programma da 70 mila euro a licenza per
disegnare gli scenari dei simulatori di volo che gira sotto windows.
Ma se tu non potessi effettivamente rubare o non volessi perchè strano a
dirsi rispetti il lavoro altrui e sei onesto, francamente considereresti
l'acquisto di fotosciop non essendo un fotografo professionista?

Io penso che Linux sia software libero non solo nel senso che è a codice
aperto o che spesso è gratuito. Io penso che sia libero anche perchè ti
rende libero di fare senza rubare. E' un concetto di libertà un pò più
lato ma secondo me valido.
Post by Baku
[...]
sicuramente la compatibilità è meno estesa, e come ho scritto nel post
precedente, sono stato fermo a windows anche e specialmente per quel
genere di problema.
Ma adesso volevo appunto rimarcare il fatto che sono stati fatti passi
da gigante notevoli: considera che appena installato, senza chiedere
nemmeno un driver ha riconosciuto la stampante canon, la scheda di
acquisizione video pinnacle, la scheda grafica nvidia l'ha installata
cercandosi da solo il driver più aggiornato, addirittura si è connesso
da solo al cellulare tramite bluetooth capendo da solo che avevo un
contratto prepagato tre per navigare in internet e configurando da solo
il modem interno del cellulare!
Il lettore musicale ha visto da solo il lettore mp3 e mi ha chiesto se
cortesemente volevo riempirlo....
Poi ci ho attaccato la reflex e mi ha chiesto se volevo importare foto
dalla mia sony a200, poi con una ricerca in internet ho trovato anche un
programma per fare lo stitch dei panorami che sotto windows avrebbe
richiesto l'acquisto di un software da 200 euro...

Insomma, ti assicuro che un utente medio non può non trovarsi bene...

Poi tutto va visto nell'esigenza del singolo, ma trascende dal NG, dallo
scopo del post e ci sono altri posti più indicati.

Porco Rosso
W LA LIBERTA'
2008-11-03 16:24:09 UTC
[cut]
Il software che tu definisci "Libero" altro non è che un danno all'economia,
non permettendo a chi scrive software *per lavoro* di vendere il proprio.
Ora, credi che sia una cosa positiva in
un momento di crisi come quello attuale? Pensi di fare qualcosa di utile e
di
socialmente apprezzabile a usare quella schifezza?
La realtà è che siete solo degli illusi, imbottiti di stupidi e datati
"ideali",
con i quali avete portato una intera nazione allo sfascio.
Pensare poi che Linux e compagnia bella sono software che vengono utilizzati
abitualmente dai comunisti e/o
no-global mi fa capire quanto facciano schifo e siano ancor più dannosi,
specie se si pensa che, probabilmente, sono (e verranno) usati anche per
finalità terroristiche. Bisognerebbe fare una legge che vieti questi
programmi nel nostro paese, magari nel quadro di una più stringente legge
per la sicurezza.

Con Linux ci sistemo la gamba della sedia che traballa, ecco, per quello è
buono
redroby
2008-11-03 16:32:21 UTC
Mi serve un saldatore, hai esperienza nel ramo?
W LA LIBERTA'
Che cosa c'entra?
Ministry
2008-11-03 17:09:57 UTC
Post by W LA LIBERTA'
[cut]
Il software che tu definisci "Libero" altro non è che un danno all'economia,
non permettendo a chi scrive software *per lavoro* di vendere il proprio.
Quindi dici che non posso dare un passaggio con l'auto ad un mio amico,
perché rubo il lavoro ai tassinari?
--
"La legge, in Italia, è come l'onore delle puttane"
(Curzio Malaparte)
legend
2008-11-03 17:27:22 UTC
Post by W LA LIBERTA'
Con Linux ci sistemo la gamba della sedia che traballa, ecco, per quello è
buono
Certo per scrivere cazzate su un ng basta e avanza windows!
Bye
W LA LIBERTA'
2008-11-03 22:34:43 UTC
Tu le scrivi con Linux, vero?
deterSylvio
2008-11-03 17:51:49 UTC
Post by W LA LIBERTA'
La realtà è che siete solo degli illusi, imbottiti di stupidi e datati
"ideali",
con i quali avete portato una intera nazione allo sfascio.
se getti al macero l'ideologia è probabile
che riesci a metterla sul piano economico,
ma dal punto di vista del singolo, di colui
che intende risparmiare un bel po' di soldi.
Ci sono versioni di Linux che girano bene
su pc datati ancora funzionanti, che uno
non deve ritenersi obbligato a cambiare
ogni tre anni.
Contengono validissime applicazioni office,
ti permettono di navigare in internet con
maggiore sicurezza. Persino applicazioni
gratuite per suonare musica che sugli altri
sistemi costano un occhio.
La gestione di una piccola rete domestica
è molto più semplice che con Windows.
Post by W LA LIBERTA'
Bisognerebbe fare una legge che vieti questi
programmi nel nostro paese, magari nel quadro di una più stringente legge
per la sicurezza.
Scrivi questo a dispetto del tuo nick,
sei Clas? :-D

La sicurezza comincia in casa propria e
Linux per quanto gli compete svolge il
compito in maniera egregia, soprattutto
rispetto a Windows.

dS
W LA LIBERTA'
2008-11-03 22:36:10 UTC
Sei contento che l'economia stia andando allo sfascio? Ti fa piacere? O sei
ancora più contento del fatto che un terrorista possa far del male a te o a
qualcun altro usando quei programmi?

Usa la testa, non gli slogan e i vostri ideali triti e ritriti
Ministry
2008-11-04 08:17:14 UTC
Post by W LA LIBERTA'
Sei contento che l'economia stia andando allo sfascio? Ti fa piacere? O sei
ancora più contento del fatto che un terrorista possa far del male a te o a
qualcun altro usando quei programmi?
Ciai ragione. I terroristi informatici sono tremendi.
Una volta uno mi ha tirato dietro un processore 8086, per fortuna che
andava a 8mhz così sono riuscito a scansarmi in tempo.
--
"La legge, in Italia, è come l'onore delle puttane"
(Curzio Malaparte)
deterSylvio
2008-11-04 10:41:50 UTC
Post by W LA LIBERTA'
[...]
mah, gli slogan menzogneri li leggo nella
tua tesi.
La rovina attuale dell'economia ha nomi ben
noti: finanza avida e politica cazzara.

dS
carlo cf
2008-11-04 11:06:10 UTC
deterSylvio

LOL: complimenti per il nick :)

Carlo

deterSylvio
2008-11-04 15:38:56 UTC
Post by carlo cf
deterSylvio
LOL: complimenti per il nick :)
be', grazie

dS

Porco Rosso
2008-11-03 18:40:16 UTC
Post by W LA LIBERTA'
[cut]
Con Linux ci sistemo la gamba della sedia che traballa, ecco, per quello è
buono
E sei un fottuto comunista di merda! Perchè rubi lavoro ai falegnami! E
poi se quella sedia la usa un noglobal di merda o un terrorista per
tirarla in testa ai dementi come te?

Bisognerebbe vietare per motivi di sicurezza di aggiustare le sedie, ecco!

Porco Rosso
W LA LIBERTA'
2008-11-03 22:34:00 UTC
Post by Porco Rosso
E sei un fottuto comunista di merda! Perchè rubi lavoro ai falegnami! E
poi se quella sedia la usa un noglobal di merda o un terrorista per
tirarla in testa ai dementi come te?
La realtà dei fatti è che sapete solo ricorrere all'insulto, non avete nulla
di concreto da dire per controbattere.
Ci vuole una legge scritta appositamente, al fine di proibire alle
organizzazioni terroristiche, e agli anarco-insurrezionalisti, di utilizzare
questi programmi per realizzare attentati terroristici. Questa è la verità.
Se poi ci mettiamo che toglie lavoro alla gente... VALLO A DIRE TU, A TUTTI
QUELLI CHE PERDONO IL POSTO DI LAVORO NELL'INFORMATICA !!! Glielo paghi TU
l'affitto?
Porco Rosso
2008-11-04 00:07:10 UTC
Post by W LA LIBERTA'
Post by Porco Rosso
[...]
se sei un troll non sei bravo

se invece dici sul serio, è divertente vedere uno così imbecille.

dai ti prego, deliziaci ancora

Porco Rosso
Back in 5 min
Il fratello scemo di Clas
Cibba
Cibba
Flaminia
2008-11-03 19:49:15 UTC
Post by W LA LIBERTA'
Il software che tu definisci "Libero" altro non è che un danno
all'economia
Ma tu sei quello che l'altroieri ha scritto che in Italia i comunisti sono
stati al governo per 40 anni?
Dai, sei sicuramente un troll burlone, non può essere che soli ventisette
anni di televisioni del nano abbiano fatto crescere gente così disinformata
e totalmente priva di neuroni.
Ahaha, dai, non può essere, su.
O sì?

Fla.