Io capisco tutto e di piu.....
Alessandro Cara
2021-07-10 17:58:15 UTC
.....ma che Salvor Hardin (*) sia femmina no, non lo mando giu.
Nella nuova serie "Foundation" in uscita a Settembre.
Il povero Asimov forse mi si rivolta nella tomba.

(*) Quello che : "La violenza e' l'ultimo rifugio degli incapaci"
ac (y-1=x)
E. Delacroix
2021-07-11 09:34:57 UTC
Post by Alessandro Cara
[...]
Anche l'irreale pecca di realismo ... ci sono diversi motivi per cui il
produttore o regista preferisce una femmina, chiedi a Rob Cohen, o
Polansky ma anche Harvey Weinstein.

Ma forse quella roba lì, "Foundation" (chellè?), non tira più col
protagonista maschile e quindi ti mettono una gnoccha che in genere tira
meglio di una coppia di buoi, come si suol dire; guarda quante
"commissarie" nei polizieschi ci sono.
Scommetto che non dispiacerebbe neanche a te essere arrestato e
perquisito a *fondo* dal commissario Claudia Koll ... :)

Insomma, non ci scandalizziamo dell'ombra di precarietà degli stati, dei
fatti e dei sentimenti ... un neutrino se vuole cambia sesso mentre
viaggia, che vuoi che importi ad Asimov se il suo personaggio cambia
sesso?; al giorno d'oggi i cercatori di possibilità ci dicono che uno si
sveglia la mattina e si sente maschio o femmina, quindi se si sente lo è
al di la di quello che si trova tra le gambe ... una sera per curiosità
mi sono convinto a volermi alzare la mattina seguente femmina, ma poi ho
lasciato perdere perchè non era chiaro se sarei stato una gnocca, cosa
desiderabile comunque, piuttosto che una racchia ... ma è una roba!
--
_ _
0 0

E. Delacroix
Paperino
2021-07-11 12:28:58 UTC
Post by Alessandro Cara
.....ma che Salvor Hardin (*) sia femmina no, non lo mando giu.
Nella nuova serie "Foundation" in uscita a Settembre.
Il povero Asimov forse mi si rivolta nella tomba.
Al primo impatto ti darei ragione. Poi, riflettendoci... mi sa che il
peggio è per noi che l'abbiamo letto (e riletto, e riletto e riletto)
per decenni, e ormai abbiamo un'idea mentale ben definita dei vari
personaggi.

Nel primo libro della trilogia originale e fino quasi a metà del
secondo, diciamo fino a Bayta Darell, a me non viene in mente nessun
personaggio femminile, e di sicuro non fra i personaggi più di spicco...
a te?

Della cosa I.A. era ben conscio, lo disse anche in un qualche
articolo, quasi scusandosene.

Poi, in quelli successivi, e specialmente nei suoi ultimi libri il Buon
Dottore ha usato sempre più personaggi femminili.

Nell'"Orlo" almeno quattro dei personaggi principali sono donne: la
Branno, effettivamente sindaco di Terminus e "capa" della Fondazione,
Bliss, Sura Novi e la Delarmi.

Onestamente non penso che avrebbe molto da obiettare al cambiamento,
se potesse farlo.
Per "noi" è un po' uno shock, si :-D

Bye, G.